Esercito miceneo

Il vaso dei Guerrieri raffigurante soldati in marcia, c. 1200 a.C.

La natura militare della Grecia micenea (c. 1600-1100 a.C.) nella tarda età del bronzo è evidente dalle numerose armi riportate alla luce, dalle rappresentazioni di guerrieri e combattimenti nell'arte contemporanea di quel periodo, nonché dalle testimonianze dei registri in Lineare B conservatisi[1][2]. I Micenei investirono nello sviluppo di infrastrutture militari; la produzione e la logistica militare erano controllate direttamente dai centri palaziali[2][3]. Questa filosofia militarista ha ispirato in seguito l'antica tradizione greca, e soprattutto i poemi epici di Omero, che si concentrano sulla eroicità delle élite guerriere dell'era micenea[4].

Durante la tarda età del bronzo la Grecia era suddivisa in una serie di regni guerrieri, i più importanti erano a Micene, Tirinto, Pilo e Tebe. Dal XV secolo a.C., la potenza micenea iniziò la sua espansione verso l'Egeo, la costa anatolica e Cipro.

Alcuni tipi rappresentativi di armature e armi dell'epoca utilizzate da micenee erano l'elmo a zanna di cinghiale e lo scudo "a otto". Inoltre, la maggior parte delle caratteristiche della panoplia dell'oplita della Grecia classica erano già noti in questo periodo.

  1. ^ Cline, 2012, p. 305.
  2. ^ a b Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Cline313
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Palaima367
  4. ^ Castleden, 2005, p. 235.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne